Nuove frontiere per la sicurezza digitale

Roaming all’estero, le novità del 2018
28 Gennaio 2018
Le novità del Mobile World Congress
28 Febbraio 2018

A Las Vegas, durante il CES2018, sono state tante le novità tecnologiche che hanno dominato la scena. (Curioso di conoscere le più curiose e innovative? Leggi il nostro precedente articolo.)

Sebbene tutti i prodotti presentati nella settimana dell’evento di tecnologia più grande al mondo risultino come sempre avveneristici, restiamo con una domanda in mente: la sicurezza digitale sta al passo con i rischi correnti?

La tecnologia ci permette di sognare ad occhi aperti. Nell’immediato futuro, potremmo avere una casa intelligente comandata attraverso la sola voce, un robot instancabile che si sostituisce a noi per le nostre faccende domestiche, oltre ad una serie di altri oggetti intelligenti di cui non pensavamo neanche di aver bisogno, finchè non sono diventati possibili.

Non è fantascienza, ma viviamo realmente in un mondo in cui la tecnologia entra nelle nostre case, invade le nostre vite, richiedendo l’accesso ai nostri dati sensibili, riconoscendo la nostra voce, i nostri occhi, i nostri volti, le nostre abitudini.

Con questa enorme mole di dati in rete, non possiamo perdere di vista la nostra sicurezza. La tecnologia deve essere uno strumento coscienzioso per un uso consapevole e soprattutto sicuro, e solo in questo modo potrà migliorare le nostre vite e la qualità del nostro lavoro.

Se da una parte ci sembra più sicuro eseguire una transazione economica tramite il riconoscimento facciale, perché allontaniamo il rischio di carte clonate o rubate, dovremmo però chiederci: dove vanno a finire i nostri dati, chi raccoglie le informazioni delle nostre impronte digitali, facciali, considerato che sono fuori dal nostro diretto controllo?

L’IoT rappresenterà nuovi cambiamenti in tutti gli ambiti della nostra vita, e per affrontare questa nuova sfida inarrestabile, dobbiamo sperare a nuovi regolamenti al passo con i tempi e a reti internet sempre più sicure.

Le novitàtecnologiche del 2018 non sono finite qui. L’innovazione sarà ancora una volta protagonista al World Mobile Congress di Barcellona, che si svolgerà dal 26 Febbraio al 1 Marzo. Speriamo di sentir parlare anche di sicurezza. Voi che vorreste vedere in presentazione al WMC di Barcellona? Fatecelo sapere nei commenti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.