Le comunicazioni di nuova generazione corrono su tecnologia VoIP

I primi test sulle connessioni 5G
30 Novembre 2017
Dispositivi e software Voip, quali scegliere
28 Dicembre 2017

Avete già usato sistemi di telefonia VoIP ma con grande probabilità non ve ne siete neppure accorti. Se il quesito, “cosa significa/come funziona?” vi sorge spontaneo, eccovi accontentati:

Quando parliamo di telefonia VoIP, usiamo l’acronimo di Voice Over Internet Protocol, una tecnologia che permette di effettuare una conversazione telefonica, sfruttando internet, dal computer (ad es. Skype, Hangout, Zoom) o da un telefono collegato alla rete, tramite protocollo IP.

Ma cosa c’è di nuovo oltre al mezzo, rispetto alla telefonia tradizionale?

Il segnale della voce analogico, viene tramutato in un flusso di dati digitali, che viaggiano nella rete internet, attraverso il protocollo IP, che arrivati a destinazione si tramutano nuovamente in segnale analogico per essere decodificati dal destinatario della conversazione.

Stiamo parlano delle comunicazioni di nuova generazione, che permettono conversazioni voce – videochiamate – conference in real time mediante la trasmissione di dati digitali.

Diversi software e app, hanno introdotto tra le loro funzionalità il servizio VoIP, tra i più conosciuti Skype, WhatsApp, Messenger etc., che per effettuare le chiamate hanno solo bisogno di una connessione ADSL, un router WiFi o del traffico dati.

Vantaggi del Voice Over IP

  • Minor costo per il servizio di telefonia, sia in termini di infrastruttura necessaria, sia in relazione al costo della chiamata verso numeri fissi e mobile (non più rapportato anche alla distanza);
  • Nuove funzionalità avanzate, come la videochiamata
  • Il servizio VoIP è stato introdotto anche all’interno dei pacchetti delle compagnie telefoniche tradizionali
  • Tutela della privacy contro le intercettazioni

Gli svantaggi del servizio VoIP sono esclusivamente legati all’assenza della connessione internet, che non permetterebbe l’avvio di una conversazione telefonica.

Il VoIP rappresenta la soluzione ideale per comunicare a costo zero (o quasi). Nel prossimo articolo, parleremo delle soluzioni disponibili adesso sul mercato.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.